I moduli, i flussi e le integrazioni con le altre soluzioni Sistemi 

Scarica lo schema delle funzionalità .pdf o visualizzalo qui sotto

  • Le Funzionalità di Base

    Le Funzionalità di Base

    Il modulo base di Profis raccoglie tutte le funzionalità che definiscono l'architettura del sistema; tali funzionalità sono utili sia per l'installazione che per l'utilizzo della procedura. 

  • Area Contabile

    Area Contabile

    L'Area Contabile gestisce l'erogazione dei servizi di Contabilità Ordinaria, Semplificata, Professionisti e tutti gli adempimenti periodici e annuali collegati. La rilevazione dei movimenti avviene in modo guidato ed integrato sfruttando al massimo gli automatismi ed evitando la duplicazione delle informazioni. La Gestione Cespiti supporta il professionista in tutti gli adempimenti legati ai beni ammortizzabili, dal momento dell'acquisizione fino all'alienazione o all'eliminazione dal processo produttivo.

    • l’inserimento, la gestione e la storicizzazione dei dati anagrafici avviene in modo unico e centralizzato, permettendone l’utilizzo da parte delle diverse applicazioni senza la necessità di duplicazioni;
    • la classificazione del Piano dei Conti consente il riporto automatico dei dati nelle dichiarazioni fiscali (quadri di reddito, IRAP, studi di settore) e nel bilancio civilistico;
    • le tabelle standard fornite da SISTEMI e caratterizzate da un elevato contenuto normativo, consentono la compilazione automatica di tutti i modelli dei redditi, degli adempimenti annuali IVA, dei modelli Intrastat, del modello F24, del modello 770.

    L’utilizzo delle tabelle ed i numerosi automatismi guidano l’operatore in tutte le fasi (caricamento del documento, liquidazione IVA, predisposizione dei dati alla dichiarazione) e garantiscono al professionista di operare in sicurezza, riducendo i tempi di formazione del personale e la possibilità di errore.

  • Area Fiscale

    Area Fiscale

    L'Area Fiscale gestisce tutti i modelli dichiarativi in un unico ambiente di lavoro: gestione immobili, Dichiarazioni unificate Persone Fisiche, Società di Persone, Società di Capitali, Enti non commerciali, Dichiarazione IVA, Modello 770, Consolidato Fiscale e Dichiarazione 730. L'inserimento dei dati avviene in modo facilitato grazie ad un'impostazione grafica simile a quella prevista nel modello ministeriale, mentre un pannello di controllo consente di monitorare lo stato di avanzamento.

  • Gestione Pratiche

    Gestione Pratiche

    PROFIS/Pratiche è la soluzione Sistemi per la gestione delle pratiche.

    PROFIS/Pratiche è lo strumento gestionale che grazie all'integrazione con PROFIS consente di gestire in maniera semplice e completa le pratiche. Grazie alla compilazione automatica delle pratiche con i dati già presenti nella procedura, PROFIS/Pratiche consente un notevole risparmio di tempo nella predisposizione dei singoli adempimenti, garantendo una miglior efficienza operativa e una semplificazione del lavoro.

    PROFIS/Pratiche è la soluzione per gestire in modo semplice e completo le pratiche relative a

    • Comunicazione Unica Registro Imprese
    • Pratica di presentazione di bilancio
    • Pratiche destinate all'Agenzia delle Entrate
    • Pratiche INPS pratiche INAIL
    • Pratiche di ambito comunale

    Consente la compilazione automatica in formato cartaceo o telematico di tutte le principali pratiche che gli studi professionali predispongono per conto delle aziende clienti.

    Compilazione guidata delle pratiche

    La creazione della pratica avviene in modo completamente guidato e automatizzato grazie all'utilizzo di modelli di pratica preimpostati. In funzione del tipo di adempimento, la procedura propone all'operatore l'elenco dei moduli da predisporre ed evidenzia i campi obbligatori da compilare, eseguendo il controllo formale dei dati.

    Monitoraggio costante delle pratiche gestite

    L'operatore può in qualsiasi momento consultare lo storico delle pratiche gestite per il cliente e verificare lo stato di avanzamento delle singole pratiche, dalla creazione fino all'invio telematico. Un flusso di lavoro semplice e puntuale permette di monitorare e organizzare le attività, garantendo una migliore efficienza operativa ed una notevole semplificazione del lavoro.

    Integrazione con le soluzioni Sistemi

    PROFIS/Pratiche si integra completamente con i moduli di PROFIS, per i servizi contabili e fiscali, e di STUDIO, per l'amministrazione e la gestione dello studio professionale, con i quali condivide tutti i dati anagrafici. Grazie all’integrazione con PROFIS/Bilanci è possibile acquisire tutti gli elementi per la compilazione degli allegati alla pratica di deposito telematico dei bilanci, mentre l'integrazione con PROFIS/Studio permette di conoscere l'effettivo tempo impiegato nella gestione della pratica e derivare automaticamente i parametri quantitativi o economici utili alla fatturazione dei servizi.

    Gestione Pratiche

  • Gestione Società e Bilanci

    Profis per la Gestione Società e Bilanci

    Completezza funzionale, facilità di utilizzo ed automatismi a supporto dell'intero processo di formazione del bilancio.

    L'Area Società e Bilanci gestisce i bilanci d'esercizio e periodici ed elabora, in modo automatico tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente. Strumenti personalizzabili permettono di stampare il libro inventari ed effettuare analisi di bilancio ed analisi Basilea 2. La soluzione si completa con la Gestione Beni in Leasing per gestire il leasing secondo il metodo patrimoniale e finanziario.

  • Gestione Gruppi Societari
  • Gestione Documentale

    Gestione Documentale

    Organizzare e conservare i documenti in un’unica soluzione. Gestione Documentale è la soluzione per l'archiviazione operativa e la conservazione sostitutiva dei documenti amministrativi e gestionali sviluppata da Sistemi in modo integrato con i prodotti. I documenti organizzati con Gestione Documentale possono essere pubblicati automaticamente su internet con il servizio DOCUMENTI/web, per la condivisione in tempo reale con i clienti. Le complessità normative, gestionali e organizzative che gli studi professionali, le aziende e le associazioni affrontano quotidianamente si traducono sempre più spesso in una pluralità di documenti, la gestione dei quali incide pesantemente sull'efficienza dell'intera organizzazione. Gestione Documentale è la soluzione completa ed integrata predisposta da Sistemi per la corretta gestione dei documenti come vantaggio organizzativo in termini di efficienza, tempestività e minori costi. 

  • Gestione Vendite

    Gestione vendite

    Gestione Vendite costituisce un'estensione dei servizi che il commercialista fornisce ad un'azienda. La tenuta della contabilità da parte del commercialista è, tradizionalmente, un'attività derivata dalla "copiatura" di documenti prodotti manualmente dall'azienda cliente. Con Gestione Vendite la tenuta della contabilità diventa una forma di collaborazione tra azienda e commercialista: l'azienda è supportata nella funzionalità di emissione delle fatture ed, eventualmente, nella produzione di RI.BA. elettroniche, mentre il commercialista evita la registrazione ("copia") delle fatture medesime concentrandosi sull'attività di controllo ai fini di una corretta gestione degli adempimenti.