Gestionali Aziendali

eSolver per la Produzione Editoriale

Modello d'impresa

L'azienda opera nel settore editoriale, realizzando riviste e libri specializzati distribuiti sul mercato tramite più canali di vendita. Le opere editoriali possono prevedere più edizioni e la loro realizzazione viene avviata e pianificata in funzione della periodicità con la quale vengono pubblicate. Le attività legate alla produzione delle riviste e dei libri sono svolte sia attraverso l'impiego di risorse interne sia utilizzando supporti esterni. Le risorse umane interne possono svolgere la propria attività per la produzione di più tipologie di prodotti editoriali e il tempo impiegato per le diverse produzione è oggetto di consuntivazione. Le attività esterne sono invece specifiche per ogni progetto editoriale. Il controllo economico della produzione avviene tramite la gestione delle commesse.

Reporting gestionale

Tra le analisi che si possono realizzare si evidenziano le seguenti:

  • Controllo di quadratura tra le informazioni di contabilità analitica e contabilità generare (Quadro di verifica)
  • Valutazione del margine di contribuzione derivante dalle diverse opere editoriali/edizioni (commesse) mediante un'analisi puntuale dei costi e dei ricavi generati (Conto Economico di Commessa)
  • Il margine di ogni centro di profitto mediante l'imputazione dei costi diretti, delle risorse condivise e dei centri ausiliari (Conto Economico per Centro di Profitto)
  • Contributo di ciascun centro di profitto al margine di periodo (Composizione del margine per periodo)