Gestionali Aziendali

eSolver per i Servizi di Consulenza e Progettazione

Modello d'impresa

L'azienda opera nell'ambito della consulenza ingegneristica, realizzando progetti e studi tecnici personalizzati. Tali progetti e studi sono identificati da commesse per le quali vengono definiti specifici budget orari. Le attività di commessa sono avviate con l'acquisizione dell'ordine del cliente e vengono consuntivate tramite la compilazione di rapportini di lavoro nei quali sono indicate le ore prodotte dalle risorse umane. Le risorse operano su più centri di analisi e sono caratterizzate da un diverso livello professionale che comporta la definizione di tariffe di costo diversificate. Le loro prestazioni incidono quindi in modo differente sui costi delle commesse. Il controllo economico della produzione dei servizi avviene tramite la gestione delle commesse.

Reporting gestionale

Tra le analisi che si possono realizzare si evidenziano le seguenti:

  • Controllo di quadratura tra le informazioni di contabilità analitica e contabilità generare (Quadro di verifica)
  • Il margine di contribuzione delle commesse mediante un'analisi puntuale dei costi sostenuti (Conto Economico di Commessa)
  • Il margine di ogni centro di profitto mediante l'imputazione dei costi diretti, delle risorse condivise e dei centri ausiliari (Conto Economico dei Centri di Profitto)
  • Analisi temporale dei margini dei centri di profitto (Variazione periodica del margine dei centri di profitto).