eSolver per la Produzione Manifatturiera

eSOLVER permette di gestire Distinte Basi con strutture complesse senza vincoli di livello e possibilità di definire differenti accezioni della Distinta Base in funzione del contesto aziendale nel quale vengono utilizzati. Oltre all'esplosione ed implosione sono previste altre funzioni predisposte per la creazione veloce e la manutenzione della Distinta Base.I Cicli di Lavorazione definiscono in dettaglio la sequenza delle fasi per la realizzazione del prodotto finito e del semilavorato sia mediante risorse interne (manodopera, macchinari, …) che esterne (terzisti). Ad ogni singola fase del ciclo è possibile assegnare le risorse produttive interessate, il tempo di ciclo, attrezzaggio, lavorazione e smontaggio.

La piattaforma Sistema Impresa risponde alle esigenze delle aziende di produzione manifatturiera.
 
Il patrimonio dei dati tecnici e dei Cicli di Lavorazione è un valore fondamentale per ogni Azienda di produzione. Un patrimonio da alimentare e mantenere, con una unica radice, il codice articolo, ma con diverse chiavi di lettura a seconda dell'ente destinatario.

Sistema Impresa, basato su eSOLVER, permette di gestire Distinte Basi con strutture complesse senza vincoli di livello. Oltre alla visualizzazione multilivello e la duplicazione, sono previste altre funzioni, quali la variazione, la storicizzazione, l’importazione da altre applicazioni e ulteriori applicazioni predisposte per semplificare e velocizzare la creazione e manutenzione della Distinta Base.

I Cicli di Lavorazione definiscono in dettaglio la sequenza delle fasi per la realizzazione del prodotto finito e del semilavorato sia mediante risorse interne (manodopera, macchinari, …) che esterne (terzisti). Ad ogni singola fase del ciclo è possibile assegnare le risorse produttive interessate, il tempo di ciclo, attrezzaggio, lavorazione e smontaggio.

Mediante specifici strumenti di analisi dell'attività produttiva e un evoluto istogramma di carico CRP (Capacity Requirements Planning) è possibile procedere alla pianificazione e al controllo delle varie fasi della produzione e all’analisi dei carichi delle capacità produttive.
L'MRP (Material Requirement Planning), è lo strumento di analisi attraverso il quale vengono confrontate ed analizzate le componenti di domanda diretta ed indiretta e di offerta di ciascun articolo di magazzino e vengono elaborate le proposte di produzione e di acquisto, i suggerimenti di anticipo ed eliminazione degli ordini già emessi ed i suggerimenti di sollecito degli ordini in ritardo.

La gestione delle attività relative alla produzione manifatturiera, grazie alla piattaforma applicativa Sistema Impresa, alimenta i dati della contabilità industriale in termini di prestazioni, produzione e materiali, predisponendo la base per lo sviluppo di un sofisticato sistema di controllo di gestione.

eSolver: le Funzionalità