Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Costificazione Prodotti

Il modulo di Costificazione Prodotti consente di definire con un notevole grado di libertà le configurazioni di costo in base alle quali eseguire le valorizzazioni dei prodotti.

Le configurazioni di costo sono strutturate su due livelli per poter gestire le componenti di costo diretto (materie prime, manodopera, lavorazioni interne, lavorazioni esterne) e le componenti di costo indiretto (definibili dall'utente).

Le configurazioni di costo possono essere indicate a livello:

  • aziendale: valida per tutti gli articoli;
  • di famiglia: personalizzata per la specifica famiglia;
  • articolo: personalizzata per lo specifico articolo.

La determinazione del costo avviene mediante l'elaborazione della procedura di "Calcolo costo articoli" che deriva i costi delle risorse produttive e dei materiali in funzione della data di riferimento indicata.

In sede di valorizzazione è possibile applicare per articolo, o per suoi aggregati, una percentuale di variazione per rettificare i valori delle singole componenti di costo.L'elaborazione può essere eseguita per una quantità diversa dall'unità al fine di gestire casistiche in cui vi siano componenti di costo infinitesimali che non devono essere trascurate (materie prime con costi unitari ridotti ed utilizzate in quantità di distinta molto basse).

I dati della valorizzazione possono essere analizzati mediante l'interrogazione del calcolo o tramite uno specifico report esportabile su Excel per effettuare delle simulazioni sulle configurazioni di costo.I valori calcolati possono essere automaticamente utilizzati per aggiornare il costo standard degli articoli, storicizzando i valori precedentemente definiti.

eSolver: le Funzionalità