Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Contabilità Clienti con eSolver

Indice articoli

Contabilità Clienti con eSolver

Il modulo comprende le funzioni relative al controllo dei rapporti finanziari con i clienti mediante la tecnica delle partite aperte che consente di definire nel dettaglio tutti i rapporti di debito/credito generati dall’attività aziendale verso clienti, dal momento in cui sorgono al momento in cui vengono estinti.

Il modulo prevedere la registrazione contabile delle Fatture Clienti e la gestione di operazioni sulle partite contabili come storni e compensazioni da fatture e note credito, registrazione di acconti, insoluti, compensazioni extracontabili, ecc.

La situazione finanziaria del Cliente è costantemente monitorata mediante la procedura di Controllo Fido che verifica la situazione di debito del cliente nei confronti dell'Azienda ed il fido che la stessa gli ha concesso.

La rilevazione degli incassi delle scadenze (ordinarie o derivanti da insoluti) può essere totale o parziale e consente il calcolo dei giorni di ritardo.

La registrazione degli incassi per le Aziende che percepiscono compensi soggetti a ritenuta d'acconto prevede il calcolo automatico delle ritenute d'acconto in base ai parametri derivati dal documento di apertura, con possibilità di variare sia i parametri che gli importi calcolati.

Il saldaconto su documenti ad esigibilità differita verso enti pubblici e IVA per cassa gestisce il calcolo automatico proporzionale e a saldo degli importi del giroconto IVA e del periodo di esigibilità dell'IVA.

Rientrano inoltre nel modulo le funzioni necessarie a gestire il Plafond IVA Clienti con la registrazione delle lettere di intento ricevute, registrazione degli utilizzi a fronte delle fatture emesse e stampa del registro delle lettere di intento ricevute.

Sono previste una serie di interrogazione e stampe per monitorare il saldo contabile ed extracontabile del cliente ed effettuare comunicazioni all'esterno come l'invio automatico via e-mail dell'estratto conto.

eSolver: le Funzionalità